Blog

ENERGIA

Tante volte mentre si praticano discipline olistiche,  tecniche di meditazione o massaggio sentiamo parlare di energia che scorre in noi o fluisce intorno alla nostra persona.  Premetto che in questo articolo parlo a titolo personale su cosa può essere o meno  nella mia esperienza umana e professionale “l’energia”. Ogni volta che i corpi si unisconoContinua a leggere “ENERGIA”

Anche l’osso è un bersaglio della patologia del diabete

Il rischio di frattura ossea aumenta nei pazienti diabetici di tipo 2 in entrambi i sessi (si stima un rischio maggiore del 28% negli uomini e 57% nelle donne). In generale, nei pazienti con diabete mellito di tipo 1 (DMT1) il rischio relativo di frattura ossea aumenta di 6 volte rispetto alla popolazione generale eContinua a leggere “Anche l’osso è un bersaglio della patologia del diabete”

I BENEFICI DEL MASSAGGIO E DELL’USO DI OLI ESSENZIALI

Il massaggio è un gesto intuitivo e spontaneo nato probabilmente come modo consolotorio, come quando appoggiamo la nostra mano su una parte del nostro corpo dopo un trauma, frizionando la parte dolorante e attivando di conseguenza lo strato del derma ricco di terminazioni nervose del dolore (1 cm quadrato di pelle ha circa 130 recettori).Continua a leggere “I BENEFICI DEL MASSAGGIO E DELL’USO DI OLI ESSENZIALI”

ERNIA DEL DISCO, TERAPIA CONSERVATIVA E NUOVA TECNICA MININVASIVA CHIRURGICA

Che sia lombare , dorsale o cervicale chi ne è affetto avverte un forte dolore irradiato spesso accompagnato da formicolio e intorpedimento. La patologia interessa nel nostro paese circa 120000 persone e ne sono affette soprattuto persone comprese tra i 40 e i 60 anni. I sintomi a volte sono sporadici e minimi, altre volteContinua a leggere “ERNIA DEL DISCO, TERAPIA CONSERVATIVA E NUOVA TECNICA MININVASIVA CHIRURGICA”

LA GRASTON TECHNIQUE®

La Graston Technique® è una tecnica di mobilizzazione dei tessuti molli assistita da strumenti, basata sull’evidenza scientifica, che permette ai clinici di affrontare efficacemente il tessuto cicatriziale e le restrizioni fasciali attraverso una formazione completa, con conseguente miglioramento dei pazienti. La tecnica Graston Technique® utilizza strumenti in acciaio inox appositamente progettati, in concomitanza con l’esercizioContinua a leggere “LA GRASTON TECHNIQUE®”

OZONOTERAPIA E T.M.O.(terapia manuale osteopatica)

L’OZONOTERAPIA grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche rappresenta un valido aiuto nel trattamento dell’Ernia del disco sia localizzata a livello lombare che cervicale ( le ernie dorsali sono rare , ma viene utilizzata anche in questo caso) Da un punto di vista pratico consiste nell’iniezione di una miscela d’ossigeno e ozono medicale in corrispondenzaContinua a leggere “OZONOTERAPIA E T.M.O.(terapia manuale osteopatica)”

ATTIVITA’ FISICA, SALUTE E BENESSERE

Grazie ai muscoli ci muoviamo, sorridiamo, digeriamo, respiriamo e pertanto è un nostro dovere mantenerli in salute, principalmente con il movimento e l’alimentazione. Il muscolo che non dobbiamo mai dimenticare di averne cura è il cuore e il movimento è il suo nutrimento. Passati i 30 anni la massa muscolare cala e superati i 75Continua a leggere “ATTIVITA’ FISICA, SALUTE E BENESSERE”

FIBROMIALGIA DALLE CAUSE AL TRATTAMENTO

Chi ne soffre avverte generalmente un dolore muscolo scheletrico cronico diffuso, associato ad astenia, disturbi del sonno, deficit dell’attenzione,  e perdita di memoria, distrubi psicologici come ansia e depressione. Nel mondo si stima vi siano ogni anno tra i 7 e 10 casi ogni 1000 persone con una prevalenza del sesso femminile. Le cause adContinua a leggere “FIBROMIALGIA DALLE CAUSE AL TRATTAMENTO”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: