Blog

LE TECNICHE PIU’ UTILIZZATE IN AMBITO SPORTIVO

1-Tecniche manuali Questo termine comprende il mondo di tutte quelle manovre che il fisioterapista esegue con le proprie mani sul paziente. La tecnica manuale più utilizzata in ambito sportivo è il massaggio. Cosa è il massaggio sportivo? In generale la massoterapia ha lo scopo di detensionare e rilassare il tessuto miofasciale e il paziente stesso.Continua a leggere “LE TECNICHE PIU’ UTILIZZATE IN AMBITO SPORTIVO”

OSTEOPATIA E MAL DI SCHIENA

L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento di condizioni patologiche che si concentra sulla struttura e sul funzionamento di tutto il corpo. Si basa sull’idea che la salute e il benessere generale dipendano da ossa, muscoli, legamenti e tessuti connettivi che lavorano insieme senza intoppi. Il mal di schiena è una delle condizioni principaliContinua a leggere “OSTEOPATIA E MAL DI SCHIENA”

DALL’INFORTUNIO ALLA RIPRESA

il percorso di cura e Riabilitazione deve essere studiato in modo adeguato, su misura del singolo Paziente, e non ha tempistiche predefinite. La pratica dell’attività sportiva, oltre a portare con sè numerosi benefici può portare a difficoltà come nel caso di infortunio. Gli infortuni più frequenti in ambito sportivo li possiamo classificare in due grosseContinua a leggere “DALL’INFORTUNIO ALLA RIPRESA”

LE MANIPOLAZIONI VERTEBRALI

CHE COS’È LA MANIPOLAZIONE VERTEBRALE? La manipolazione vertebrale, è una tecnica definita in maniera precisa da Robert Maigne come “una mobilizzazione passiva forzata che tende a portare gli elementi di una o più articolazioni oltre il loro gioco fisiologico, senza superare il limite anatomico del loro movimento” con produzione del così detto “scrocchio” (trust articolare). COME SIContinua a leggere “LE MANIPOLAZIONI VERTEBRALI”

POWER BALANCE TECNIQUE L’INNOVAZIONE DEL BENESSERE E DELLA BELLEZZA CON LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

Le tecnice in MTC ( Medicina Tradizionale Cinese) sono già elencate dal libro “CANONE MEDICINA INTERNA DELL’IMPERATORE GIALLO” con una datazione che alcuni fanno risalire al 2900 AC. Le branche principali dell’ MTC riguardano: Erboristeria Maxibustione Agopuntura Massaggio: Anmo( Tuina), Shiatsu (è giapponese, ma di derivazione cinese), kobido e Power Balance Technique (lo inseriamo giocoforza)Continua a leggere “POWER BALANCE TECNIQUE L’INNOVAZIONE DEL BENESSERE E DELLA BELLEZZA CON LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE”

ENERGIA

Tante volte mentre si praticano discipline olistiche,  tecniche di meditazione o massaggio sentiamo parlare di energia che scorre in noi o fluisce intorno alla nostra persona.  Premetto che in questo articolo parlo a titolo personale su cosa può essere o meno  nella mia esperienza umana e professionale “l’energia”. Ogni volta che i corpi si unisconoContinua a leggere “ENERGIA”

Anche l’osso è un bersaglio della patologia del diabete

Il rischio di frattura ossea aumenta nei pazienti diabetici di tipo 2 in entrambi i sessi (si stima un rischio maggiore del 28% negli uomini e 57% nelle donne). In generale, nei pazienti con diabete mellito di tipo 1 (DMT1) il rischio relativo di frattura ossea aumenta di 6 volte rispetto alla popolazione generale eContinua a leggere “Anche l’osso è un bersaglio della patologia del diabete”

I BENEFICI DEL MASSAGGIO E DELL’USO DI OLI ESSENZIALI

Il massaggio è un gesto intuitivo e spontaneo nato probabilmente come modo consolotorio, come quando appoggiamo la nostra mano su una parte del nostro corpo dopo un trauma, frizionando la parte dolorante e attivando di conseguenza lo strato del derma ricco di terminazioni nervose del dolore (1 cm quadrato di pelle ha circa 130 recettori).Continua a leggere “I BENEFICI DEL MASSAGGIO E DELL’USO DI OLI ESSENZIALI”

ERNIA DEL DISCO, TERAPIA CONSERVATIVA E NUOVA TECNICA MININVASIVA CHIRURGICA

Che sia lombare , dorsale o cervicale chi ne è affetto avverte un forte dolore irradiato spesso accompagnato da formicolio e intorpedimento. La patologia interessa nel nostro paese circa 120000 persone e ne sono affette soprattuto persone comprese tra i 40 e i 60 anni. I sintomi a volte sono sporadici e minimi, altre volteContinua a leggere “ERNIA DEL DISCO, TERAPIA CONSERVATIVA E NUOVA TECNICA MININVASIVA CHIRURGICA”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: