
Prima di parlare di cosa è la FALSA SCIATICA diciamo cosa è la VERA SCIATICA.
Per SCIATICA intendiamo una condizoine patologica che colpisce le strutture nervose nelle zone in cui escono a livello lombare dal midollo spinale che per un fenomeno compressivo o infiammatorio provocando dolore irradiato su tutto il percorso di innervazione posteriore dell’arto inferiore .
La FALSA SCIATICA è una patologia che mette in seria difficoltà sia il fisioterapista che il medico E se non si esegue una corretta valutazione del problema di conseguenza i risultati di ogni azione teraqpeuticasaranno scarsi e inefficaci .
La valutazione è fondamentale per non fare perdere tempo e denaro alle persone e cercare di risolvere il prima possibile la sintomatologia dolorsa è di estrema importanza per la vita sociale ed economica dei pazienti.


La struttura anatomica maggiormente interessata è il muscolo Piriforme che si trova sotto al gluteo e ha la funzione di extraruotare l’anca e in prossimità di esso , sopra o sotto e a volte in mezzo al muscolo stesso passa il nervo sciatico.
Infatti non a caso , spesso , negli uomini che portano il portafogli nella tasca posteriore dei pantaloni a causa della compressione esercitata dal portafogli stesso, infiamma il muscolo provocando una sintomatologia tipo sciatica. Altro problema che può provocare una falsa sciatica sono i legamenti del bacino che si tendono in maniera tale da limitare l’articolarità del bacino e del tratto lombo-sacrale e di conseguenza così “tirati” impediscono un equilibrio tra i vari distretti muscolo scheletrici creando una disfunzione articolare.
COSA FARE???
Sicuramente il primo passo è quello di affidarsi a un professionista medico o fisioterapista per determinare l’entità della problematica e la possibile risoluzione attraverso terapie farmacologiche, strumentali e manuali. Quest’ultime sono le più efficaci dove un approccio di tipo osteopatico e manipolativo da’ ottimi risultati e soprattutto l’attività fisica e la ginnastica mirata all’allungamento del piriforme.



In concomitanza alla terapia manuale si possono effettuare approcci strumentali quali Fisiowarm 7.0 ( tecar super evoluta), Onde d’urto, e Laser Yag High Tech.




Utile allo scopo di rilassare e contenere il dolore è la possibiltà di ricorrere alla medicina orientale, in particolar modo con lo Shiatsu e la sua evoluzione con il KOCHI METHOD, molto efficace a dar sollievo in casi di problemi muscolari.

Se ritieni che possa essere un tuo problema la Falsa Sciatica non esitare a contattarmi
Fabbrica dellla Salute al tuo servizio !!!!
