L’IPERCIFOSI

Prevenire l’ipercifosi dell’età adulta è fondamentale per invecchiare in salute.

L’ipercifosi legata all’età adulta è una curvatura anteriore esagerata nella colonna vertebrale toracica che si verifica comunemente con l’età avanzata.

Questa condizione è associata soprattutto a ridotta massa ossea, ridotta forza e massa muscolare,  degenerazioni del disco intervertebrale, e contribuisce alla difficoltà di svolgere le attività della vita quotidiana e al calo delle prestazioni fisiche.

L’ipercifosi incrementa il rischio di fratture vertebrali con conseguente accelerazione  dell’instabilità posturale sul piano sagittale.

Prevenire l’ipercifosi potrebbe avere importanti benefici clinici e di salute pubblica.

All’aumentare della cifosi, vi sono alterazioni concomitanti nel normale allineamento del piano sagittale della colonna vertebrale che possono causare dolore e rischio di disfunzione del cingolo scapolare e pelvico e della colonna cervicale, toracica e lombare.

Con l’invecchiamento si verifica una ridotta mobilità dell’estensione spinale, che interferisce con la capacità di stare in piedi e di mantenere il normale allineamento posturale.

Generalmente i soggetti con ipercifosi vengono trattati esclusivamente con farmaci per la cura dell’osteoporosi per prevenire fratture ossee, ma nessun farmaco può migliorare l’ipercifosi.

I risultati di diversi studi mostrano che gli esercizi mirati riducono l’ipercifosi e forniscono benefici a lungo termine.

In questo momento mancano prove a supporto delle tecniche di terapia manuale per ridurre l’ipercifosi, i casi clinici suggeriscono che i trattamenti manuali, applicati in modo appropriato, sono utili in un approccio integrato.

CONCLUSIONI

La cura migliore rimane sempre la prevenzione. L’attività motoria continua, la ginnastica mirata e l’implementazione di terapie manuali riduce notevolmente la possibilità dell’insorgere dell’ iper cifosi e in tarda età il verificarsi di possibili crolli vertebrali

Se sei interessato per un consulto chiama e vedremo assieme la tua situazione

FABBRICA DELLA SALUTE al tuo servizio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: