L’ INTERDIPENDENZA REGIONALE PER VALUTAZIONE E TRATTAMENTO ED ANALOGIE CON MTC(MEDICINA CINESE) E KOCHI METHOD

Il termine “interdipendenza regionale”, in ambito muscoloscheletrico, si riferisce al concetto secondo il quale il disordine primario del paziente può essere causato o associato a disfunzioni in regioni anatomiche distanti e apparentemente ad esso non collegate. 

Esempi: molti studi descrivono la correlazione tra artrosi di ginocchio e dolore lombare, trattamenti del rachide lombare per la gestione di pazienti con disordini di anca e ginocchio, trattamenti del rachide toracico e delle coste per i pazienti con dolore cervicale e impingement di spalla, o il trattamento del rachide cervicale per pazienti con epicondilalgia laterale di gomito.

È da sottolineare che il modello di IR non riguarda il dolore riferito o irradiato.

Questo modello può aggiungere chiarezza al quadro clinico del paziente e guidare gli interventi riabilitativi successivi. Ovviamente, nella pratica clinica, la regione principale del disturbo non deve essere ignorata.

Ciò ci riporta a principi di medicina cinese e giapponese con collegamenti a distretti corporei lontani per avere un effetto di tipo antalgico. Di solito si ritiene che gli arti superiori siano speculari a quelli inferiori e provare ad esempio trattare un problema di spalla destra con un trattamento all’anca destra o un gomito sinistro con il ginocchio sinistro.

Nel KOCHI METHOD, che pratico e considero un tipo di shiatsu innovativo ed avanzato, ci sono punti che messi in relazione tra loro e distanti senza una logica anatomica, ma energetica, riescono a rilassare la muscolatura.

Valutare a tutto tondo significa trovare disfunzioni che originano su un concetto più globale o se piace,più olistico del corpo, interagendo con approcci sia occidentali, che osteopatici che di concetto orientale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: